Accueil > cartes postales > Amilcare Cipriani

[Amilcare Cipriani]

titre :
[Amilcare Cipriani]
adresse :
. — Roma : A. Liebman et C. - Roma,
description technique (h × l) :
. — 1 impr. photoméc. (carte postale), coul. (couleurs  : sépia) ; 14 × 9 cm.
notes :
descriptif :


[CP Italienne, portrait du révolutionnaire Amilcare Cipriani. Au verso citation anticléricale de Cipriani en soutien du journal "L’Asino, qui même une campagne contre les prêtres et le Vatican.]

texte :

AMILCARE CIPRIANI


au verso :

lo che sono, proprio davvero, un socialista-rivoluzionario intransigente, trovo che l’Asino fa una campagna anti-pretina ammirabile, utilissiama, efficacissima, perchè il più temibile, il più pericoloso, il più scellerato ed il più implacabile dei nostri nemici e del nostro ideale di giustizia, di bontà, di amore, di pace, e di umanità, è il prete, e quell’antro di corruzione e di delitti che è il Vaticano.
Il prete è quello che contamina i fanciulli moralmente e fisicamente, che corrompe le donne, che dell’uomo fa un fanatico accoltellatore, e questa è la setta infame che noi non dovremmo mai perdere di vista.
Essa è nelle famiglie, nelle scuole, nelle amministrazioni, nelle banche, negli impieghi, in tutti i grandi affari, e presto sarà preponderante in Parlamento, e non è lontano il giorno in cui l’Italia clericale farà dimenticare il Belgio.
E come ? V’è un giornale che osa solo attaccarsi a codesto colosso e tentare di minarlo coi sarcasmi, collo smascherare tutte le sue turpitudini, ed è a questo eroico giornale che si fa guerra ?
Domando ancora. Perchè ?
lo sono di parere, che non si suol fare opera più cattiva più antisociale che combattere l’Asino. Anzi, lo si dovrebbe proteggere, difendere, sostenere, non foss’altro che per far dispetto ai preti, per non avere il plauso dei preti, plauso che é una macchina infame.

AMILCARE CIPRIANI

STAB. A. LIEBMAN & C. - ROMA


sources :
 
cotes :