Accueil > cartes postales > Eliseo Reclus

[Eliseo Reclus]

titre :
[Eliseo Reclus]
adresse :
. — [S.l.] : [s.n.],
description technique (h × l) :
. — 1 impr. photoméc. (carte postale), n. et b. ; 15 × 10 cm.
notes :
descriptif :
Symboles utilisés :

[Carte italienne de format carte postale, mais n’en est pas une. Portrait d’Elisée Reclus et petite biographie en italien au verso.]

texte :

ELISEO RECLUS


au verso :
ELISEO RECLUS

Grande scienziato francese, nato a Sainte-Foy-la-Grande il 15 marzo 1830, morto il 5 lugio 1905. Auore della " Terra ", considerata una più importanti opere di geologia e geografia e, successivamente, della " Geografia Universale ", una colossale antologia composta di ben 18 volumi di grande formato. Anarchico convinto, scrisse opuscoli e giornali per la propaganda in grande copia. Si fece animatore di una grande campagna di stampa in difesa dell’ abolizione della schiavità in America e fu cospiratore contro Napoleone III. All’assedio di Parigi da parte dei prussiani, fu combattente e come semplice soldato combattè nelle fila dei Comunardi. Fatto prigioniero col suo battaglione il 5 aprile 1871 venne condannato alla deportazione in Nuova Caledonia e, infine, al bando. Tornato in Francia dopo lunghe peregrinazioni, partecipò attivamente al movimento libertario con la parola e gli scritti. Arrestato nel 1883, si tentò di coinvolgerlo nel famoso processo per le esposioni di Lione assieme a Kropotkin e Gauthier e quando Vaillant lanciò la sua bomba contro l’Assemblea dei deputati a Parigi, nel 1893 anche Reclus fu perseguitato e minacciato di rappresaglie.
Chiuse la sua vita di grande scienziato scrivendo l’ " Uomo e la Terra ", una delle opere più poderose in materia di geologia e geografia, i cui ultimi volumi eramo ancora in corso di stampa alla sua morte.


sources :
 
cotes :
 

s.d. 1925 1906
Cartes liées